News

29.01.2024

OFFERTA | Sconto eccezionale per i membri di ARTISET sulla TC 3a di SUISA

ARTISET ha concordato con SUISA, la società svizzera di gestione dei diritti musicali, un’offerta esclusiva estremamente vantaggiosa. I membri beneficiano di un prezzo forfettario per l’utilizzo audio e audiovisivo di CHF 347.50 (circa il 32% di sconto).

29.01.2024

SAVE THE DATE | Congresso nazionale per la gestione della salute in azienda

La resilienza è positiva per tutti: non solo per il personale, ma anche per l’azienda. Per questo motivo il congresso di quest’anno sulla gestione della salute in azienda è incentrato su questo tema. Segnatevi subito la data!

22.01.2024

DECISIONE CONSIGLIO DELLA STAMPA | Nell’articolo «Ich will heim!», «Die Zeit» è venuto meno al dovere di verità.

ARTISET e CURAVIVA prendono atto con soddisfazione che il Consiglio svizzero della stampa ha parzialmente accolto il loro reclamo contro l’edizione svizzera del settimanale «Die Zeit». L’organo di autoregolamentazione dei media afferma con chiarezza che nell’articolo «Ich will heim! Erfahrungsbericht aus dem ...

22.12.2023

POLITICHE PUBBLICHE | Retrospettiva sessione invernale 2023

Nelle ultime tre settimane il Consiglio nazionale e quello degli Stati hanno discusso molti oggetti. Dedicate cinque minuti alla nostra rassegna delle ultime novità di Palazzo federale.

21.12.2023

Buone feste e tanti auguri per un felice 2024!

Vi ringraziamo di cuore per il vostro impegno a favore delle persone bisognose d’assistenza.

18.12.2023

STUDIO | Sondaggio sulla situazione del personale qualificato

Nella primavera 2024 si svolgerà un sondaggio nazionale online sulla situazione del personale qualificato nel settore sociale. Si segni subito il periodo!

14.12.2023

EVENTO | Giornata del malato 2024 «Rafforzare la fiducia»

Il 3 marzo 2024, la Giornata del malato si svolgerà all'insegna del motto «Rafforzare la fiducia». Partecipate!

05.12.2023

PRESA DI POSIZIONE | Soluzione praticabile per bambini piccoli affetti da autismo

L’autismo della prima infanzia può essere trattato efficacemente se sono soddisfatte le condizioni necessarie. ARTISET, YOUVITA e INSOS chiedono un finanziamento efficiente, fondato ed equo.

27.11.2023

STRUMENTO | Aggiornata la Carta per la prevenzione degli abusi sessuali

Prevenire la violenza è fondamentale per le organizzazioni del settore sociosanitario. La «Carta per la prevenzione degli abusi sessuali, dei maltrattamenti e di altre forme di violazione dell’integrità» contiene gli elementi chiave per una prevenzione efficace. Scoprite la versione aggiornata.

16.11.2023

COVID-19 | Pubblicata la Strategia endemia COVID-19 +

Con la «Strategia endemia COVID-19 +», il Dipartimento federale dell’interno intende contribuire alla protezione delle persone particolarmente a rischio. ARTISET è favorevole alla strategia che, oltre agli agenti patogeni responsabili di COVID-19, comprende anche la gestione di altri virus respiratori.

10.11.2023

PERSONALE | Obbligo di annunciare i posti di lavoro vacanti 2024

È disponibile l’elenco aggiornato delle categorie professionali soggette a obbligo di segnalazione per il 2024. Con il «Check-up 2024» è possibile scoprire con pochi clic se un posto di lavoro vacante è soggetto all’obbligo di segnalazione.

24.10.2023

FORMAZIONE | La nuova piattaforma per le professioni sociali è online

La nuova piattaforma online Professioni sociali offre un elenco schematico di tutti i corsi di formazione e perfezionamento professionale del settore socio-assistenziale. Con informazioni complete su 23 professioni, fornisce consigli su come avviare la carriera, link per la ricerca di lavoro e ulteriori indirizzi utili.

02.10.2023

POLITICHE PUBBLICHE | Intervento sul tema Leaving Care respinto per poco

La consigliera nazionale Sarah Wyss aveva chiesto al Consiglio federale di presentare un rapporto su possibili modelli in grado di migliorare il finanziamento del fabbisogno vitale dei e delle Care Leaver durante la formazione. L’intervento è naufragato per una manciata di voti – segno che Leaving Care è un tema di cui il ...

29.09.2023

POLITICHE PUBBLICHE | Retrospettiva sessione estate 2023

Nelle ultime tre settimane il Consiglio nazionale e quello degli Stati hanno discusso molti oggetti. Dedicate cinque minuti alla nostra rassegna delle ultime novità di Palazzo federale.

13.09.2023

COVID-19 | Raccomandazione di vaccinazione ottobre 2023

L’UFSP e la CFV raccomandano alle persone particolarmente a rischio a partire dai 16 anni una singola dose di vaccino anti-COVID-19 in autunno/inverno. Per tutte le altre persone non è formulata alcuna raccomandazione di vaccinazione anti-COVID-19, in quanto per le persone senza fattori di rischio la probabilità di ammalarsi ...