News

06.11.2024

POLITICHE PUBBLICHE | La promozione di un'assistenza all'infanzia di qualità al di fuori delle mura domestiche è a portata di mano

Il sostegno della Confederazione alla custodia di bambini potrebbe presto diventare realtà. Ne beneficeranno tutti: bambini, genitori, società ed economia. L'attuale piano del Parlamento è ben concepito. Ma perché sia efficace sono ancora necessarie alcune aggiunte mirate.

10.10.2024

INNOVATION BOOSTER | Un progetto del CCLC entra nella fase di sperimentazione

Il progetto «Consolidare le relazioni sociali» del centro di competenza Leaving Care ha ricevuto il sostegno finanziario per la fase di sperimentazione. L’idea concepita nel Design Thinking viene ulteriormente sviluppata e testata nella pratica.

27.09.2024

POLITICHE PUBBLICHE | Retrospettiva della sessione autunnale 2024

Nelle ultime tre settimane il Consiglio nazionale e quello degli Stati hanno discusso molti oggetti. Dedicate cinque minuti alla nostra rassegna delle ultime novità di Palazzo federale. 

17.09.2024

POLITICHE PUBBLICHE | Il Consiglio federale fa il punto: una società sana ha bisogno di giovani psicologicamente stabili

La pandemia di Covid-19 ha avuto ripercussioni sulla salute mentale dei giovani. In un nuovo rapporto, il Consiglio federale ritiene che sia ora importante rafforzarla in modo sostenibile. Ciò richiede misure a monte e una risposta differenziata nelle emergenze. Dal punto di vista di ARTISET, la palla passa ora ai Cantoni.

09.09.2024

POLITICHE PUBBLICHE | Presentata l’iniziativa per l’inclusione

Le persone con disabilità vogliono che sia garantita l’uguaglianza con le persone senza disabilità in ogni ambito della vita. Con la consegna di 108’000 firme viene posta una pietra miliare sul cammino verso l’uguaglianza effettiva.

04.09.2024

POLITICHE PUBBLICHE | Anteprima della sessione autunnale 2024

La Federazione ARTISET, con le sue associazioni di categoria CURAVIVA, INSOS e YOUVITA, raccomanda ai parlamentari di approvare o respingere diversi punti all'ordine del giorno della prossima sessione. Una panoramica.

27.08.2024

OPUSCOLO | Ausilio sui temi della sessualità e della vita di coppia

L’opuscolo «La tua sessualità – I tuoi diritti» vi aiuterà, in qualità di professionisti, ad accompagnare giovani con disabilità alla scoperta dei temi della sessualità e della vita di coppia in modo sicuro e positivo. L’opuscolo è disponibile nello shop ARTISET. 

21.08.2024

PRESA DI POSIZIONE | Trattamento dell'autismo: il progetto del Consiglio federale deve essere migliorato

Il Consiglio federale vuole rendere più facile il finanziamento di trattamenti estensivi per i bambini affetti da autismo – attraverso regolamenti troppo complicati. ARTISET chiede che vengano apportati dei miglioramenti.  

20.08.2024

OFFERTA | Inclusion-Check: più diversità nella vostra organizzazione

Scoprite l’Inclusion-Check – un tool gratuito che supporta la vostra organizzazione nel rendere l’inclusione misurabile, al fine di migliorala in modo mirato. Promuovete un ambiente di lavoro in cui tutti i collaboratori si sentano stimati.

19.08.2024

PRESA DI POSIZIONE | Revisione dei programmi quadro d’insegnamento (PQI) per responsabili della formazione professionale

La revisione dei programmi quadro d’insegnamento per responsabili della formazione professionale intende chiarire vari punti. ARTISET apprezza che le formulazioni adottate abbiamo migliorato la comprensibilità. Tuttavia, ARTISET respinge i requisiti dichiarati per i corsi interaziendali per responsabili della formazione professionale, ...

12.08.2024

PRESA DI POSIZIONE | Organizzazione di crisi nell’Amministrazione federale

La gestione delle crisi da parte dell’Amministrazione federale, in particolare durante la pandemia di COVID-19, ha mostrato la necessità di un’ottimizzazione. ARTISET accoglie con favore le caratteristiche di base del modello di organizzazione di crisi proposto nel progetto di ordinanza. Tuttavia, manca l’esplicito ...

12.08.2024

SENTENZA DEL TRIBUNALE FEDERALE | La tariffa LAMal per le prestazioni Spitex si applica anche al di fuori del contesto delle case di cura e delle abitazioni private.

Secondo la decisione del Tribunale federale, le prestazioni Spitex devono essere rimborsate come prestazioni ambulatoriali ai sensi della LAMal anche in una residenza assistita per persone con disabilità. Il Tribunale federale stabilisce inoltre che le prestazioni di cura devono essere finanziate dalle assicurazioni malattie anche se una ...

23.07.2024

OFFERTA | Security awareness training: nuova offerta di e-learning per il personale

I cybercriminali usano diversi metodi per ingannare il personale. Molte aziende sottovalutano i rischi che ne conseguono. Ora con i corsi online di G Data academy i vostri collaboratori e le vostre collaboratrici possono diventare esperti di cybersecurity divertendosi – il tutto a condizioni di favore grazie a una partnership istituita da ...

26.06.2024

RICERCA | Conclusioni del programma di ricerca «Assistenza e coercizione».

Dal 2018 al 2023 in Svizzera si sono svolte le ricerche sulle dimensioni giuridiche e sociali dell’assistenza e della coercizione. YOUVITA ha partecipato attivamente al programma di ricerca. Ora è stato pubblicato un video con i principali risultati (in tedesco e francese).

26.06.2024

INNOVAZIONE | Nel 2024/2025 l’Innovation Booster sostiene progetti nei settori dell’infanzia, della gioventù e delle famiglie

In occasione del suo 3° ciclo di innovazione dell’organizzazione promotrice Innovation sociale, 19 idee di progetto hanno ricevuto il via libera per l’ulteriore sviluppo. Vi rientrano le due iniziative di YOUVITA e del centro di competenza Leaving Care (CCLC).