FPra | Le statistiche per il 2024–2025
Il tirocinio a livello di FPra — Formazione pratica Svizzera — è una porta per accedere al mercato del lavoro inclusivo: fino ad ora 11’500 persone hanno completato una FPra in 25 cantoni. Le statistiche forniscono una panoramica della FPra ed evidenziano le cifre chiave per l’anno scolastico 2024-2025.
Un tirocinio inclusivo
Per accedere al mercato del lavoro è necessario un certificato federale di formazione pratica (CFP) o un attestato federale di capacità (AFC). Tuttavia, in molti settori i requisiti imposti alle tirocinanti e ai tirocinanti in CFP o AFC sono troppo elevati. Di conseguenza, le persone con difficoltà di apprendimento non riescono a inserirsi nel mercato del lavoro e a iniziare il tirocinio.
Il tirocinio a livello di FPra rappresenta la porta di accesso al mercato del lavoro inclusivo, a tutti i livelli.
- Favorisce le pari opportunità, come richiesto dalla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità (CRPD).
- Consente di acquisire competenze professionali operative in un contesto adeguato e con un accompagnamento personalizzato.
Dalle prime persone diplomate nel 2009, 11’500 apprendisti hanno completato la FPra in 25 cantoni, in più di 90 professioni riconosciute da INSOS.
Tutte le cifre della FPra per il 2024-2025
Per avere un’idea dell’importanza e della rilevanza della FPra, vi presentiamo le statistiche e le cifre principali che la riguardano.
Esse sono tratte da due documenti, disponibili in francese e tedesco:
STATISTIKEN | Die PrA in Kürze - Schuljahr 2024-2025
STATISTIQUES | La FPra en bref | Années scolaires 2024-2025 | INSOS
FPra | Tableaux de base | INSOS | 2024-2025
PrA Basistabelle | Beobachtungszeitraum 2024–2025
La FPra in breve
INSOS ha lanciato Formazione Pratica Svizzera (FPra) nel 2007 in collaborazione con organizzazioni membro specializzate. Oggi conta 400 aziende formatrici di tutte le dimensioni oltre a organizzazioni cantonali e intercantonali regolamentate a livello nazionale che offrono un accompagnamento professionale e individuale. Dalle prime persone diplomate nel 2009, 11’500 apprendisti hanno completato la FPra in 25 cantoni, in più di 90 professioni riconosciute da INSOS. In collaborazione con le organizzazioni economiche (oml), INSOS garantisce che i programmi di formazione FPra siano elaborati sulla base dei piani di formazione professionale iniziale CFP/AFC.
Visitate il sito web della FPra
indietro