Noi siamo vigili!

Carta per la prevenzione degli abusi sessuali, dei maltrattamenti e di altre forme di violazione dell’integrità.

Nel 2011 dodici associazioni, organizzazioni e istituzioni hanno sottoscritto e presentato ai media la Carta per la prevenzione degli abusi sessuali, dei maltrattamenti e di altre forme di violazione dell’integrità. Sostenitrici di una politica di tolleranza zero, esse fanno leva soprattutto sui collaboratori e puntano sul sostegno alle persone più bisognose di aiuto. Il loro messaggio principale è «Noi siamo vigili! Tutti insieme.»

Nel 2023 la Carta è stata rielaborata.

Principi

La Carta sulla prevenzione comprende dieci principi che riguardano i settori tematici Programmi di prevenzione e intervento, Ruolo chiave della direzione e del personale, Servizio di segnalazione interno e organo esterno e Rafforzamento delle persone con una particolare necessità di sostegno.

È compito di ogni organizzazione implementare nel lungo periodo la prevenzione, la protezione e l’assistenza successiva. Ciò richiede un processo. La Carta ne indica gli elementi essenziali. 

Guida per organizzazione

Ogni organizzazione può essere colpita dalle forme più varie di comportamenti lesivi dell’integrità e abuso sessuale. La presente guida intende sostenere le organizzazioni nell’elaborazione di piani propri per affrontare e prevenire tali comportamenti.