07.07.2022

CONOSCENZE SPECIALISTICHE | Riconoscere lo spettro dei disordini feto-alcolici e sostenere le persone colpite

Ogni anno in Svizzera nascono fino a 4000 bambini che sono stati esposti all’alcol durante la gravidanza e che in seguito soffrono di spettro dei disordini feto-alcolici. Il nuovo sito web della Fondazione Dipendenze Svizzera mostra come gli specialisti possono riconoscere correttamente questo disturbo e fornire un supporto adeguato alle persone colpite.

Alcol durante la gravidanza

Lo spettro dei disordini feto-alcolici FASD rappresenta la disabilità congenita più comune e riguarda i bambini che sono stati esposti all’alcol durante la gravidanza.

Si stima che in Europa dall’1 al 4% dei nati vivi riporti casi di FASD. In Svizzera si tratta dunque di 1700 fino a 4000 bambini l’anno.

Diagnosi di FASD e sostegno alle persone colpite

La FASD influisce pesantemente sulla vita dei bambini. Tale disabilità è tuttavia difficile da diagnosticare, per cui nei bambini viene spesso confusa con una sindrome da deficit di attenzione con o senza iperattività.

Una diagnosi corretta è fondamentale affinché le persone affette da FASD ricevano il giusto sostegno. La Fondazione Dipendenze Svizzera può aiutare. Grazie a un nuovo sito web informa gli specialisti in merito allo spettro dei disordini feto-alcolici, alle relative manifestazioni e ai possibili interventi:

Sito web: Gravidanza senza alcol

YOUVITA appoggia l’impegno della Fondazione Dipendenze Svizzera. Raccomandiamo a tutti gli specialisti di informarsi sui sintomi di una possibile FASD per riuscire ad aiutare i bambini colpiti a ricevere un supporto adeguato.